Ciao a tutti, chiedo cortesemente 2 minuti del vostro tempo per rispondere a delle semplici domande riguardanti il multitouch. Sto effettuando una breve analisi per un progetto futuro che coinvolge questa tecnologia col lavoro della comuniczione visiva e multimediale. In particolare mi interessa avere un quadro generale dell'ottica degli studenti di design in questo ambito. Il questionario è composto da 10 semplici domande, le risposte sono molto veloci, alcune sono a scelta multipla, in altre basta rispondere "si" o "no", in altre è richiesto didare una valutazione numerica.
Non chiedo che le risposte vengano motivate (so che questo porterebbe via molto più tempo), naturalmente ogni approfondimento è apprezzato.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
1. Che posizione occupi del mondo delle comunicazioni visive e/o multimediali (lavori, studi, o entrmabi)?
2. Quante ore al giorno passi al computer?
3. Di queste ore puoi indicare una stima in percentuale del tempo dedicato al lavoro?
4. Sai cos'è il multitouch o almeno ne hai già sentito parlare?
( se la tua risposta è "no", rispondi solamente alle domande 8 e 9 )
5. Se si, quali pensi che siano le sue caratteristiche più interessanti?
(sono sufficienti poche parole chiave come 'manipolazione diretta' o 'input multipli', ecc.)
6. Pensi che verrà relegato maggiormente a scopi di ambito sociale (ad esempio in applicazioni come le lavagne tattili per presentazioni e brainstorming, o nei videogiochi per intrattenimento) o che potrà venire utilizzato anche per applicazioni quotidiane destinate ad un solo utente?
7. Ti sentiresti incoraggiato a spendere tempo e denaro per passare da un'interfaccia utente tradizionale (mouse, tastiera, tavoletta grafica) ad uno schermo multitouch se questo potrà ridurre i tempi di produzione?
8. Dai un voto in base all'importanza che ritieni abbiano le seguenti caratteristiche di un software. Pensa alle applicazioni che usi più spesso. Usa una scala di valori da 1 a 5:
- Piacevolezza d'uso e comodità dell'interfaccia utente;
- Innovazione funzionale;
- Personalizzazione e adattabilità dello spazio in base alle necessità dell'utente;
- integrazioni con i dispositivi portatili (sincronizzazione con il cellulare, accesso remoto, ecc.);
- Prezzo;
9. Dai un voto in base all'importanza che ritieni abbiano le seguenti caratteristiche di un hardware. Pensa ad un mouse, ad una tastiera, o ad un joypad, dispositivi di controllo, non stampanti o hardware interno. Usa una scala di valori da 1 a 5:
- Ergonomia;
- Estetica;
- Compatibilità con più sistemi e durata nel tempo;
- Qualità costruttiva;
- Sensazione di consistenza al tatto;
- Prezzo;
10. Possiedi un dispositivo touch-screen che supporti il multitouch?