Ciao, delle precisazioni:
- linux è il "nucleo" di ubuntu e di altre distribuzioni, e non un sistema operativo diverso.
- se il sistema operativo è avviabile da chiavetta, è nella chiavetta e non è nel tuo netbook.
- ubuntu è "n" volte più veloce di windows, ma anche Seven è piuttosto veloce. Hai provato ad ottimizzarlo disattivando le funzionalità più pesanti e inutili come Aero e i gadget?
- l'avvio di un sistema operativo da chiavetta USB, per un limite fisico della stessa USB, è più lento rispetto a una installazione sul disco del netbook, ed è in genere consigliato solo per verificare se ti trovi bene con quel SO oppure se hai la necessità di utilizzarlo in computer diversi.
- si può fare (e il web è pieno di tutorial fatti molto bene) però stai attento a cercare una installazione del SO ti tipo persistente e non Live CD, perché ti potresti trovare nella situazione che ogni volta che modifichi una impostazione o salvi un file nel sistema su chiavetta, al successivo riavvio perdi tutto.
- si può fare però solo a patto che il tuo BIOS supporti l'avvio da USB. è molto probabile trattandosi di un netbook, ma un controllino prima di cominciare non guasta. Controlla inoltre che le periferiche del tuo netbook siano pienamente supportate da Ubuntu (per farlo cerca su google Ubuntu + marca e modello del netbook)
Detto questo il mio consiglio per valutare bene le potenzialità e la velocità di ubuntu, ma solo se hai spazio su disco sufficiente, è un dual boot. Altrimenti armati di tanta pazienza, inizia a leggere qualche guida e fai delle prove su una chiavetta di almeno 4GB (come la mia
)
A disposizione per ulteriori chiarimenti