Frengo78 ha scritto:In ogni scuola c'e una cassetta dei suggerimenti.
mmmhhh, mi sa che la tua idea di scuola e' un po' distante dalla realta'...
Frengo78 ha scritto:Provate a imbucare una lettera corredata magari delle parole di Paolo Attivissimo.
[...]
qualcuno di voi organizzasse uno sciopero per l'adozione di software open source nelle scuole.
Anche su questo punto credo che tu non abbia idea della reale situazione nelle scuole italiane...
Purtroppo, contrariamente a quanto accade in america (e' una delle poche cose che invidio loro) dove in ogni scuola ci sono delle crew(s) ben'organizzate, qui da noi la sensibilita' verso queste cose e' prossima allo zero, non per menefreghismo ma per semplice ignoranza:
se in una scuola come la mia (di circa 900 studenti) facessi un sondaggio, forse 10 saprebbero dirti cosa vuol dire open source, e probabilmente solo un terzo di loro (anzi forse nemmeno quelli) saprebbero dirti cosa sia star office o open office.
Il problema e' che sono cose che allo studente medio non interessano proprio: se non riesco a far presa con un torneo di quake III arena, a quanti pensi che possa interessare la filosofia dell'open source?
Frengo78 ha scritto:voi studentacci
[...]
Fatevi valere studentacci!!!!
il nonnino sentitamente ringrazia
Scherzi a parte siamo davvero studentacci: la gran parte sarebbe disposta a scendere in piazza per il semplice fatto che un suo amico gli ha detto che c'e' un buon motivo, senza minimamente preoccuparsi di documentarsi o di sapere se la cosa contro cui protesta effettivamente esiste e se e' realmente sbagliata, e poi pero' non si trova chi possa supportare un'iniziativa cosi' lodevole...
Lo so, ho dipinto un quadro piuttosto nero, e alcuni di voi me ne vorranno, ma dopo anni passati li' dentro non ne ho piu' una visione cosi' rosea come l'avevo all'inizio.
Chiedo scusa anche per il lungo OT, ma credo sia servito a calare l'articolo (che parla in astratto) nel contesto reale (che e' moooolto diverso!)
Fatemi sapere cosa pensate.
Ciao