ciao a tutti.da circa 1 settimana, dopo aver acceso il pc e connesso ad internet (alice 4 mega), il mcafee blocca ogni volta quello che lui chiama PUP (potentially unwanted program) identificando un file (sempre con estensione .exe) archiviato nella cartella c:\windows che sembrerebbe volersi attivare. lui lo identifica, lo blocca, mi avvisa e mi chiede cosa ne voglio fare. gli dico di bloccarlo ed eliminarlo. appare poi una finestra che mi avverte che si trattava di un Dialer ma a quel punto non riesce ad eliminare il file per il semplice fatto che già non c'è più nella cartella (se vado a vedere su risorse del pc in effetti non lo trovo più, sembra che non si accorga nemmeno lui di averlo già eliminato..... boh). comunque il file non c'è più e tutto torna alla normalità.
questi file identificati da McAfee hanno nomi sempre diversi, stranissimi, più o meno lunghi, con caratteri maiuscoli e minuscoli insieme (per es. iultRExt.exe), sembra che si attivino solo quando parte la connessione a internet infatti se non mi collego mcafee non blocca niente.
mi chiedo da dove arrivino e perchè si attivano solo al momento della connessione. l'unica cosa diversa che mi capita ultimamente è il fatto di usare skype...... può centrare qualcosa? è insicuro?
ho winxp aggiornato con tutti i SP e i windows update, firewall attivato.
a qualcuno capita lo stesso?
grazie per l'aiuto. ciao. antonio