Prima ho risposto frettolosamente (e con la connessione di libero che cadeva di continuo... W LIBERO)
Mi spiego un po' meglio (forse).
Io ho una storia un po' particolare con i computer, perchè, pur avendo imparato a programmare in basic a 13 anni (col Commodore64 - a proposito, ho sentito in giro che 64 stava per 64MB, ovviamente no, stava per 64K- ), e pur utilizzando un grande (!!) Amiga1200 nel '92, per vari motivi lì mi sono fermato.
Sono tornato a guardare in un monitor solo da un anno e mezzo, giocoforza col pc che per me era solo un alieno puro e semplice.
Come ho imparato il poco che so? (a quanto ho capito questo poco è quel qualcosa di cui si parla, più o meno).
Ta-daaaaa: Con la curiosità!
Ho puntato i motori di ricerca in tutte le direzioni possibili, ho parlato di computer con chiunque mi capitasse a tiro, ho sperimentato in tutti i modi possibili... certo, Google è lo strumento principe, molto poco di quello che cerchi non è in rete, ma certo non è sempre in ordine o in forma di manuale. Libri? Io libri ne ho letti forse 1 e mezzo, e non mi sono serviti a granchè se non nello specifico di alcune cose in particolare.
Se ti chiedi cos'è XYZ, digita XYZ e leggi un po' a caso... qualcosa uscirà.
Sarà la tua mente e fare i collegamenti necessari... e alla fine (last, not least) la TUA cultura sarà la TUA cultura e non quella di un manuale.
Sapere tutto è impossibile e forse inutile, aver davvero voglia di sapere è tutto.
Credo tu sia già sulla buona strada...