Ciao a tutti, come potete vedere sono un nuovo utente. Sono giovane e quindi non ho molte competenze specifiche, lo sò che ci sono molti che alla mia età sono già dei geni ma io nè sò ben poco (al di là dell'ECDL, european computer driving licence, me la cavo con ben poco altro... )
Per questo sono quì per chiedere un favore agli esperti.
Mio nonno possiede un conto in posta e, qualche mese fà, per comodità l'ho iscritto ai servizi online affinchè potesse fare le sue commisioni con la postepay più comodamente da casa (infatti ha problemi a camminare e per muoversi sono casini). Così gli ho insegnato il minimo necessario per utilizzare i servizi, la mail, ecc.. lui se ne intende molto poco e più che altro usa il pc per acquisti per nipoti, figli, ecc in quanto impossibilitato da muoversi. Per farla breve un mese fà gli è arrivata un'email fraudolenta che imitava il logo delle poste e chiedeva nome utente e password...ne avrete già sentito parlare...devo dire che era fatta davvero bene..stupidamente io non l'avevo mai avvisato..sta di fatto che ha fornito tutte le informazioni necessarie credendo di diventare un'utente verificato (come riportato nella mail) ma col risultato di vedersi sfumare la pensione...quando se ne accorto mi ha avvisato, ma ormai era troppo tardi...ho cambiato la password, bloccato la carta, fatto la denuncia, ecc...Purtoppo però le speranze sono poche poichè, da quanto mi hanno detto, è difficile se non impossibile risalire ai mittenti...
Volevo quindi chiedervi se c'è un modo per risalire al luogo da cui è stata inviata l'email tramite le informazioni presenti nell'email (le cossidette email headers). Io ho provato tramite programmi come Visual Ip Trace o emailTrackerPro e altri ma con scarsi risultati..ovvero riesco a localizzare il presunto luogo di partenza, ma è in america...e poi ogni volta mi risale a diversi Ip (molti stranieri) di cui alcuni sono anche italiani(soprattutto milano,roma) e da cui riesco a risalire alla via;il problema è che sono troppo vari e sembrebbe che il truffatore si appoggiasse a diversi Ip (sinceramente non sò come).
Lo sò che dovrei confidare nelle forze dell'ordine ma come sapete anche voi queste cose non vengono tenute molto in conto e in ogni caso difficilmente si riescono ad avere le prove per incriminare...
Se qualcuno sapesse darmi qualche aiuto, vi prego di risp a questo messaggio.
Mi scuso per l'ignoranza in materia e per la lunghezza del post, ma mi dispiace molto per mio nonno perchè si è abbattuto parecchio e perchè nonmi sembra giusto che questi infami riescano sempre a farla franca.
Grazie a tutti
Ciao e buona giornata.