...query BNSBL...
DNSBL.
-si ottiene l’indirizzo IP che si vuole andare a controllare e poi se ne invertono i byte MA PERCHE’??
Perché:
- una lista dnsbl è un modo creativo di usare un server dns per un fine che non è quello per cui è stato pensato
- lo spazio dei nomi in internet è gerarchico, con il livello gerarchico che scende da destra verso sinistra (
http://www.pc-facile.com ha top level domain com, dominio pc-facile, macchina www)
- gli indirizzi ip sono anch'essi in qualche modo gerarchici (per i puristi: lo so, non è così, ma facciamo a capirsi), ma organizzati nel senso opposto (il dato più importante è a sinistra, non a destra).
- quindi, se voglio listare degli indirizzi ip in uno spazio dei nomi, l'unica maniera è "riorganizzarli" come se fossero degli indirizzi, cioé invertirli.
(peraltro, è lo stesso meccanismo usato per i record PTR, cioé quelli che permettono di risalire da un indirizzo ip ad un nome. Se vuoi il nome della macchina 12.25.35.45, il programma che usi tradurrà la query per una richiesta di tipo PTR sull'indirizzo 45.35.25.12.in-addr.arpa)
-il dominio della DNSBL viene concatenato con l’indirizzo IP invertito
Sì (altrimenti la query non andrebbe al dns server del gestore della dnsbl)
-si esegue la query e si attende la risposta. Se viene restituito un indirizzo Ip vuol dire che il client (ind IP esaminato) è listato, altrimenti viene restituito un messaggio NXDOMAIN.
Se "ind ip esaminato" sta per indipendente dall'ip esaminato, la risposta è sì. Si può aggiungere che:
- a volte dall'indirizzo ritornato si capisce il motivo del listing
- sulla maggioranza delle dnsbl, interrogare con lo stesso indirizzo, ma chiedendo il record TXT (descrizione) invece di A (indirizzo) ritorna anche una breve descrizione del motivo del listing, o il riferimento ad una pagina web su cui è spiegato
- quasi tutte le dnsbl listano 127.0.0.2 per fini di testing
Ti consiglio di fare due prove con nslookup a mano, per capire meglio. Se non conosci bene il concetto di dns, ti consiglio le RFC 1034 e 1035 (cerca con google, non ho un riferimento qui).
Se hai ancora bisogno, ovviamente siamo qui.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...