Ad-aware il famoso programma free della Lavasoft per la rimozione degli spyware è fermo alla relaese 5.83 con gli aggiornamenti datati Settembre 2002. Tutti ci siamo chiesti come mai non venivano più rilasciati aggiornamenti, il motivo è che non ci saranno più aggiornamenti per la versione 5.83 in quanto la stessa lascerà il posto ad una versiona nuova, la 6.00. ma c'è un ma, era stata pubblicizzata dalla Lavasoft la sua uscita per la fine di Ottobre, metà Novembre 2002, ed a oggi non ci sono notizie confortanti a riguardo.
Per Mike Healan della SpywareInfo, avere installata la versione 5.83 con le definizioni del Settembre 2002 è come avere un antivirus non aggiornato, e che quindi il suo utilizzo possa risultare per un utente, più dannoso che utile. Il rischio secondo il ricercatotore della SpywareInfo esiste realmente, in quanto lo spy "babeie" presente nella CommonName Toolbar, viene sì riconosciuto da Ad-aware, ma esiste una nuova versione dello spy che se rimosso potrebbe causare problemi alla connessione internet di un Pc. Lui stesso ha inviato alla Lavasoft ed a tutte quelle Aziende che lavorano nello stesso campo, una decina di nuovi Spyware presenti in alcuni Software, tutte le Aziende hanno prontamente rilasciato gli aggiornamenti, Lavasoft no.
Viene quindi raccomandato di disinstallare Ad-aware 5.83 e di installare un Software utile alla rimozione degli spy, uno di questi potrebbe essere Spybot.
Marco(amvinfe)
*Fonti: Video Soft