Ciao a tutti, tempo fa ho commesso l'imprudenza di iscrivermi ad un servizio web: Skoost. Questo "servizio", in soldoni, avrebbe dovuto inviarmi delle mail dove avrei avuto la possibilità di vincere dei premi... (no comment) Non avendo ricevuto mail per diversi mesi e ricordandomi della fesseria fatta tempo addietro, cerco la maniera per disiscrivermi, per cui mi leggo il documento sulla gestione della privacy e ivi trovo scritto:
[...]You have the right to see personal data that we keep about you, upon receipt of a written request and payment of a reasonable fee.[...]
Alla faccia della trasparenza... Perchè non posso vedere i miei dati direttamente dal sito, ma solamente tramite l'invio di una "richiesta scritta" (la sede dell'azienda è a Reykjavik) e di una "ragionevole tariffa" (notare che la tariffa non è specificata)? Un contratto del genere non viola qualche legge? Senza contare i vari pinco pallino qualsiasi che si possono spacciare per me chiedendo l'invio dei miei dati semplicemente pagando una "ragionevole tariffa"