di zello » 06/10/10 00:34
Mi fa davvero piacere che Abuse riesca ancora a funzionare (dopotutto, saranno almeno quattro anni che non ci metto mano, e il mondo dell'antispam è in evoluzione continua).
Continuo a sostenere che il modo di agire - su base individuale - sia sostanzialmente l'unico disponibile; comincio a pensare che senza un'azione più "istituzionale" non sia sufficiente.
Chi fa spam ha dalla sua una dotazione finanziaria considerevole (leggi: un pacco di quattrini), competenze non banali e uno spregio delle regole totale. In determinati casi, parliamo di entità assimilabili o riconducibili alla criminalità organizzata. L'evoluzione del fenomeno negli ultimi anni ha portato sia all'esclusione degli spammers "artigianali" o occasionali - a favore dei criminali di professione - sia all'uso di mezzi sempre più illegali (hijack di intere classi di indirizzi inutilizzati, e soprattutto uso di trojans per diffondere spam).
Di fronte a questo fenomeno, l'azione del singolo ha un senso soprattutto morale, ma l'efficacia è quantomeno dubbia. Il tuo provider - che pure ha più potere di te - può fare un buon lavoro nel filtrarti ciò che arriva nella tua inbox, ma non può fare molto per evitare che il problema sia eliminato alla radice. D'altra parte, con la disponibilità di banda attuale, il problema è meno sentito dalla massa, e quindi non ci sono incentivi per interventi di più alto profilo.
Eppure la criminalità organizzata è nel fenomeno, e già questo dovrebbe preoccupare.
In sintesi: usa Abuse (o ogni altro mezzo che ti consenta comunque di "rompere i c*glioni", e scusate la violazione di Netiquette) perché è giusto farlo, così come è giusto riciclare la plastica e portare via i rifiuti dopo un picnic. Non servirà ad estirpare lo spam, così come da solo non ridurrai l'inquinamento. Però è giusto, e ognitanto le cose vanno fatte per il semplice motivo di essere giuste.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...