Spero sia la sezione giusta, ho bisogno di una mano con alcuni Virus che non riesco a comprendere.
Vi spiego il mio problema.. Ieri sera ero in chat con un mio amico su Facebook, e non c'era nessun link strano, anzi, gli stavo mostrando delle foto del mio cane.
Ad un certo punto dal nulla, l'account ha eseguito il log out, e quindi ho provato a rientrare e mi è uscito questo:
Passo 1
Verifica account
Passo 2
Istruzione
Passo 3
Scansiona e ripara
Passo 4
Modifica password
Passo 5
Ripristina account
Per motivi di sicurezza, il tuo account non è temporaneamente disponibile.
Purtroppo sembra che il tuo computer sia infetto da un virus.
Non preoccuparti. Ti aiuteremo subito a identificare e rimuovere i file infetti.
--- PRIMI PASSI
se clicco su "primi passi", mi fa riconoscere le persone taggate nelle foto, oppure in alternativa rispondere alla domanda segreta che avevo impostato in caso di emergenza (cosa che non ho fatto, ho provato a riconoscere le persone intanto), ma poi al terzo passo, vuole a tutti i costi farmi scaricare McAfee per fare una scansione e continuare, dicendo che il mio PC è stato affetto dal "virus YAHOS".
Ovviamente non l'ho fatto, penso che sia una fregatura, anche perchè c'è qualche errore persino di scrittura.. Cos'è il virus Yahos? Qualcuno sa rispondermi?
Ho cambiato persino password al mio account, e non mi cambia nulla. E non riesco ad accederci nemmeno da altri computer o dai cellulari.
Non so cosa fare, ho provato a fare diverse scansioni con Spyware Terminator, Malwarebyts e pure Avast!antivirus, e hanno ok, trovato qualche virus di tipo Trojan che ho però rimosso tranquillamente, tranne uno, un certo "GenericFF-1" che ha preso il file nella cartella System32 di Windows, "wscript.exe" e che non riesco proprio a "disinfettare"..visto che non mi pare il caso di rimuoverlo con 'elimina' direttamente a mano..
Vi prego datemi una mano. Ho paura che mi rubino l'account o che me l'abbiano già gravemente compromesso, insieme al mio PC.