Salve a tutti.
Oggi avviando il mio laptop mi è apparsa una finestra di Avast dicendo che è stato rilevato un rootkit che si trova qui:
C:\\WINDOWS\system32\drivers\sfloppy.sys
Avast mi consiglia di eliminarlo e riavviare il pc, e così faccio.
Windows mi fa la scansione completa del sistema e si riavvia automaticamente. Dopo qualche minuto questa finestra riappare dicendomi che è stato trovato sto rootkit (non è servito a nulla eliminarlo e riavviare!!)
Così cominincio a impanicarmi e cerco in internet il significato di rootkit.. e praticamente da quello che è ho capito e che uun hacker ha attaccato il mio sistema... no ma dico a me????? È possibile sta cosa???
Comunque faccio partire pure la scansione con avast e ovviamente me lo ritrova.
Ora ragazzi che mi consigliate di fare???? Ho già formattato il computer qualche mese fa e ho cercato di fare attenzione ma a quanto pare non serve!!!
Qualcuno mi può aiutare???
Premetto che non mi sono mai trovata bene con avast, ma il ragazzo che mi ha formattato il pc me lo ha installato dicendomi che è molto buono... bah!!
Infatti non mi ha mai trovato virus.... ogni tanto mi trovava dei malware quando visitavo dei siti (di streaming) però facendo la scansione non mi trovava mai niente.
Ho Windows XP prof vers. 2002, spack 3 e sto usando google chrome.
A proposito di chrome, da qualche giorno mi dice che devo installare dei plug-in, è collegato al problema del rootkit???
Grazie a chi mi può aiutare!!!!