…autorizzazione del responsabile CED, EDP, IT (e aggiungerei anche PIPI’).
Premessa: nell’Azienda in cui lavoro, da poco tempo le reti dei singoli uffici sono state riunite sotto un’unica rete (era ora). Tramite un gateway è possibile la connessione ad Internet, ma è possibile solo a pochi “eletti”. Ho provato a cambiare il mio indirizzo IP con quello di una macchina al quale era permesso l’accesso ad Internet ma non sono riuscito nella mia impresa, ho anche sostituito il nome del mio PC con uno valido ma niente (a parte un casino di problemi e di avvisi di errore): solo sostituendo l’indirizzo IP ed il nome della macchina con quelli di un PC al quale è permesso l’accesso ad Internet sono riuscito a navigare, ma non è una metodologia molto ortodossa.
Dopo queste prove sembra evidente che ci deve essere una “tabella” con indicati i nomi host ed indirizzi IP delle macchine che possono accedere ad Internet. Quello che mi servirebbe è un programma (proxy ?) che si ponga tra il browser ed il gateway facendo uscire nella rete aziendale le richieste del mio browser come se venissero da un PC autorizzato. Il programma (se esiste) dovrebbe essere un eseguibile secco, senza installazione, perché siamo soggetti al controllo del software installato (ma come fanno?). Ovviamente qualsiasi altra idea su come poter agire è ben accetta.
Sul mio PC è installato Windows 2000.
Per non scatenare problemi e discussioni sull’etica della mia richiesta, tengo a precisare che lo faccio solo per la soddisfazione di “bucare almeno una volta” queste restrizioni e mai mi permetterei di mettere nei guai qualcuno navigando alle sue spalle e, soprattutto, con il suo nome.
Grazie a che mi vuole aiutare.
Ciao, Davide.