Ciao.
Oltre a leggere il tutorial (
fatelo!) basta pensarci un attimo:
la finestra di preview (anteprima), funziona esattamente nello stesso modo di una finestra aperta cliccando sul messaggio.
Se qualcuno ha inserito del codice HTML o dei JavaScript o qualche altro elemento "attivo", questo agisce esattamente come se tu avessi "aperto" il messaggio in maniera "tradizionale".
Il fatto che il sistema sia patchato e che tu abbia un antivirus attivo ed aggiornato è importante ma non determinante.
Per prima cosa occorre usare cautela.
Imposta Outlook Express in maniera che:
non ti apra la finestra di Anteprima (sei in tempo a farlo a mano,
dopo)
non invii e riceva i messaggi all'avvio del programma (idem).
L'ultima precausione serve nel caso tu avessi chiuso Outlook con la finestra di preview aperta e te la trovassi così al successivo riavvio.
Quando hai ricevuto i messaggi leggi con attenzione mittente e oggetto e verifica se contengono un allegato (clip sulla sinistra).
Poi, in caso di dubbio, clicca col tasto
destro del mouse sulla riga e vai nelle proprietà.
La linguetta "Details" o "dettagli" ti permetterà di accedere al tasto "Message Source" tramite il quale potrai leggere il messaggio senza paura che qualsiasi codice maligno venga eseguito (è come se tu aprissi una pagina HTML con un editor di testo).
In ogni caso, nel dubbio,
CESTINA!
La curiosità non paga!
Magari segnati l'address del mittente e la data, così se qualcuno ti dovesse chiedere "hai ricevuto il mio messaggio?" puoi rispondergli "Sì, ma l'ho seccato pensando fosse un virus!" (e passi per scrupoloso
).
Ciao
M.