In assoluto *NON* è illegale contestare attività svolta in concorrenza alla prestazione lavorativa (ad esempio farsi i cassi propri in orario di lavoro) anche se la mancanza viene accertata con tali mezzi meccanici. Quanto alla privacy se il computer è di proprietà del datore di lavoro ed esiste una policy aziendale scritta e nota a tutti (=affissa in una bacheca nota ed accessibile a tutti) che ne vieta l'uso privato avvisando che log e posta sono a disposizione dell'amministratore o chi per esso per eventuali controlli, questi non rappresentano più una violazione della privacy (anzi, l'uso personale diventa contestabile quanto l'uso personale dei telefoni o della auto o di qualunque altro bene aziendale).
Pienamente d'accordo con questa visione... e oltre alla affissione del Regolamento, consiglierei una bella comunicazione scritta con tanto di firma per ricevuta...
Inoltre l'adozione di un login "ad personam" sul proxy... dove verrà monitorato ogni abuso...
Il tutto può essere giustificabile semplicemente dalla necessità aziendale di monitorare il traffico internet a fini di controllo obbligatorio per legge.
Non vedo perchè se sono amministratore di un'azienda e il materiale è dell'azienda... io debba finire processato se ho un dipendente pedofilo... o se ho gente che scarica MP3.
In privato ovviamente vedrò di prendere le precauzioni opportune... e sfido qualunque giudice a dire che compio un illecito...
Ovviamente non verrà punito il dipendente perchè naviga un sito "proibito"... ma solo perchè naviga "troppo inutilmente"... la legge è stupida... troppo stupida certe volte...
Altra nota, che dico da tempo... ma qualcuno di voi la legge sulla privacy l'ha mai letta???? oramai per qualunque situazione del genere si fà riferimento solo a questa... che ha dei termini molto più ristretti e precisi.... indicando con attenzione quali dati sono soggetti a tale "privacy"... opinioni politiche, religiose e sessuali (tanto per dirne alcune)... non certo nomi cognomi indirizzi orari di entrata/uscita e così via...
meditate...