di dibdabdu » 14/10/06 09:40
non so se possa interessare anche ad altri.
ho sconfitto vari sintomi del linkoptimizer nel mio Win XP Pro semplicemente facendo questo.
Grazie all'aiuto prezioso di Luke57 in questo forum (senza il quale non avrei saputo procedere) ho potuto individuare le chiavi di registro connesse al linkoptimizer, eliminare alcune voci che venivano rilevate da HijackThis ed altri problemi collegati.
le chiavi connesse a linkoptimizer Erano otto in otto diverse posizioni del registro .
per tutte e otto Ho modificato nelle opzioni avanzate delle autorizzazioni il nome del "proprietario", impostandolo su administrator. Successivamente ho spuntato "consenti" al maggior numero possibile di opzioni per ciascun utente.
NON ho eliminato le otto voci ma credo che lo farò presto.
Ad ogni modo attualmente virit NON rileva voci infette ne' nel registro ne' in tutto il sistema.
I tool di rimozione linkoptimizer, symantec e prevX NON rilevano infezioni da Gromozon, ne' altri rootkit, nè linkoptimizer.
Ho fatto decine di riavvi e decine di apri e chiudi programmi e di navigazione internet. dopo ho "scannato" il pc con una marea di software: virit, symantec tool rimoz linkoptimizer, avg antivirus, spybot search&destroy, bitdefender (online), mcafee (online), sempre riavviando tra uno e l'altro
adesso la pagina iniziale di IE è di nuovo modificabile a mio piacimento, inoltre posso fare tutte le ricerche che voglio su Google senza che si aprano odiosissime finestre e popup non richieste.
Infine il programma che periodicamente tentava l'accesso a internet e che ero costretto a bloccare ogni volta con Zone Alarm (poiche cambiava nome in continuazione) NON si è piu' fatto sentire.
Mi restavano solo due file .exe che non riesco a cancellare dalla cartella temp di due utenti. Sono riuscito solo a "triturarli" usando l'utility di spybot. attualmente non sono più .exe, ma .vp e .vb, e ho potuto metterli in una cartella nella partizione del PC che NON contiene XP.
Un grazie sincero a Luke54 e a tutti coloro che come lui usano i forum per mettere a disposizione del pubblico "troglodita" come me le loro preziosissime competenze informatiche.
Grazie
mutuus muli scabunt