hydra... non ho intenzione per ora di chiudere la discussione... ovviamente se riusciamo a mantenerla in toni civili
. Questo perchè mi fa piacere che comunque si affronti un discorso più generale, che può riguardare la sicurezza del proprio PC.
Sono d'accordissimo sul fatto che chi ha XP Home non si porrà neanche mai il problema (e con questo non voglio dire che chi ha XP Home non capisce un tubo... me ne guardo bene... intendo solo dire che può essere un utente meno esperto).
Di problemi da porsi ce ne sono tanti, e in particolare ritengo questo problema specifico piuttosto marginale. Sicuramente comunque disabilitare l'utente se non lo si usa non fa male a nessuno. Al massimo si avrà un messaggio di errore se verrà utilizzata l'assistenza remota senza prima riabilitarlo.
Purtroppo le problematiche che si possono generare nella sicurezza di un pc casalingo sono tante, e da un certo punto di vista molte di più di quelle che possono accadere su un pc aziendale (quantomeno sono molto diverse).
Il problema principale è la non conoscenza... e questo purtroppo fa si che rimangano aperte falle piuttosto gravi (ma ripeto.... per me non è questo il caso).
Centinaia di migliaia di PC utilizzano utenti senza password, e addirittura anche administrator senza password, perchè il concetto è "tanto lo uso solo io".
Faccio un ultimo esempio... tanto per far capire quello che voglio dire.... Asus vende i notebook con XP (Home o Professional) formattati in FAT32. Questo perchè esiste un processo che converte da FAT a NTFS ma non viceversa. Mi verrebbe però da chiedere quante persone fanno effettivamente questa conversione (giacchè ci vuole un comando un pò più "esperto") e tanto più che ASUS non avverte minimamente della cosa.
Per finire... quando parlo di utenti "molto esperti" che riescono a sfruttare vulnerabilità di sistema non credo sia il caso di avere timori... Esiste sempre un rapporto "sforzo/risultato" che è una della migliori protezioni "passive". Mi spiego meglio... se io devo stare tre giorni a provare ad entrare sul pc del mio collega perchè voglio fregargli il divx di superpippo è altamente probabile che al secondo giorno di prove mi sia rotto le palle e passi al sano e beato cazzeggio, visto che superpippo faccio prima a scaricarmelo con altri sistemi. Se poi so per certo che su quel PC è nascosta la ricetta della vitaeterna è possibile che io ci stia anche una settimana... senza dormire... (peccato solo che quando arriverò io... qualcuno più esperto di me se la sarà già fregata da tempo
). In termini più semplici... se metto un'inferriata alla finestra di casa... è possibile che lo zingarello vada a provare alla finestra accanto... ma se ho in casa un picasso, non credo che sia l'inferriata a fermare i sette uomini d'oro.
Chiaro il concetto?