Io uso - per sicurezza - la spamtrap, ma non pulisco (a mano) il campo "To:" della mail originale, e quindi spesso il mio indirizzo in chiaro ci rimane.
Tra le cose da farsi c'è sicuramente una funzione di munging, i.e. di pulizia dello spam dal proprio indirizzo *prima* di mandare via il lart. Ci sto già lavorando.
Ed ancora, è possibile che Abuse non riesca ad identificare lo spam proveniente da email inviate da utenze affette da Sobig?
No, a meno che sobig non sia realmente un bravissimo falsificatore di headers (e non ci credo, ma i miei filtri cancellano le mail con allegati binari ancora prima che io possa vederle, e quindi non ho fatto tests).
Il dubbio è (considerata la mia ignoranza in materia spam ) ,posso inviare il LART oppure quel probabile address suggerisce di no?
Non esiste un metodo affidabile al 100% per ottenere l'indirizzo dell'abuse, dato un determinato mittente - questo è un limite al momento insuperabile. A mo' di verifica, quando premi "Send larts", ti conviene usare lo strumento "Add info from abuse.net for", inserendogli accanto il dominio (in questo caso prima publicf.bta.net.cn, e poi public.yc.nx.cn) e poi premere il tasto "Query".
Non lo faccio in automatico solo perché - anche se sarebbe vietato - molta gente nella registrazione dei domini come contatto mette una mail di aol o di msn (
qualcuno@aol.com, per esempio). In questo caso, chiedendo a whois.abuse.net qual'è l'abuse desk di aol.com (che è ciò che fa lo strumento di cui sopra), si ottiene abuse<at>aol.com, che non è ovviamente responsabile del fatto che un suo utente ha usato una mail di aol per registrare il dominio.
Lo so che il discorso è complesso. Sto valutando se scrivere un qualcosa di più esteso (e chiaro!!!) sull'argomento.
Chi nel frattempo ha capito e ha voglia di buttare giù una bozza (Nicola, non fischiettare facendo finta di nulla!) può mandarmi due righe in email. Stessa cosa per chi non ha capito, e ha voglia di approfondire.
Salutoni.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...