Buonasera buongiorno,
negli ultimi giorni, navigando nella rete, sul mio PC si sono installati senza alcuna richiesta di conferma, per ben TRE volte, dei dialer che hanno interrotto la connessione e tentato di comporre il loro numero 899.
Fino a qualche giorno fa i dialer *.exe che tentavano il download venivano beccati da net-pumper (un download manager tipo DAP) e quindi li bloccavo sul nascere ...
... questi invece partono senza chiedere "permesso ?" si installano ovunque (task bar, barra programmi, dir - system32, dir-window, dir-temp) e per spazzare via tutta questa immondizia ci vuole il suo tempo.
Sul mio browser IE 6 patchato, ho disabilitato da tempo ogni active x lecito o non, ed ho il provvidenziale e sempre all'erta dialer control (scaricato qui su pc-facile) che ha fatto il suo dovere bloccando la composizione del numero.
Ho scannerizzato tutto l'HD con NAV aggiornato e con ad-aware aggiornato ... nulla, niente figli di troyan o spy ...
Le mie domande :
* Come posso difendermi ?
* Un firewall della Symantec (visto che gia' ho il NAV) puo' servire ?
* Conviene denunciare alla postale questi F.D.P. (o S.O.B. se conoscete l'inglese) ?
* Nel caso di denuncia, la postale vuole sapere vita morte e miracoli del mio PC, delle mie regolari licenze , dei siti web che visito o effettuano indagini meno ... ehm ... approfondite ?
Grazie 1000 !!!
Gabriele Xiotecutli
PS : il mio SO e' win XP-pro patchato.