Scusate il titolo provocatorio e in prima persona.
In realtà il problema che espongo sta capitando ad una mia amica.
Questa mia amica ha inviato con l'indirizzo e-mail dell'ente per cui lavora una mail (di lavoro) a 700 (sì avete letto bene, settecento!) contatti, mail in cui pubblicizzava un avvenimento e in cui erano citati il suon mome, coglome e numero di telefono.
La mail in questione ha cominciato a rimbalzare e ad essere reinviata ad oltranza a numerosi destinatari, ovviamente senza che lo scrivente volesse.
Ora piombano per mail e per telefono insulti ed addirittura minacce di denuncia e il sysadmin per ignoranza/superficialità/incompetenza si ostina a dire alla mia amica che sono cavoli suoi e che a lui non risulta nulla di bloccato/in spedizione sul loro server di posta interno (in realtà non ci è dato sapere se abbia fatto controlli e quanto approfonditi).
Ecco le domande:
1) Sussistono veramente i presupposti per una denuncia anche se il fatto non è intenzionale?
2) E' possibile che qualcuno della lista abbia in virus che sta rispedendo a oltranza lo stesso messaggio?
3) E' possibile dalle proprietà del messaggio risalire a quale/quali server stanno rimbalzando la mail all'infinito?
4) Dato che i destinatari sono tanti e spesso anche se interrogati rispondono "Io un virus? Ma crede che io sia uno sporvveduto?" c'è modo di arginare o ancor meglio risolvere il problema?
Grazie fin d'ora.