Alla fine ho risolto, ma che fatica.
Vi racconto: non riuscendo a venirne fuori, ho pensato che ci fosse qualcosa di più grave a livello di sistema operativo, tipo qualche patch Microsoft che aveva cambiato le carte in tavola per cui non funzionava più niente. Tra l'altro era un pezzo che avevo in mente di mettere XP, così ne ho aprofittato ed ho formattato tutto. Installato XP SP1, installati tutto il software che avevo prima, convinto che DOVESSE andare tutto liscio, e invece no, stessi problemi di prima, identici.
Ve la faccio breve, alla fine ho scoperto che cosa rompeva le scatole: ZoneAlarm!!
Chiariamo, non è che non ci avessi pensato anche prima che un firewall potesse essere responsabile di questi problemi, anche perchè sul computer con WIN98 in cui funzionava tutto non c'è ZoneAlarm. Il dubbio mi era venuto subito, così l'avevo disabilitato, ma anche così il problema non cambiava di una virgola. Alla fine ho scoperto che è necessario DISINSTALLARLO completamente
L'ho scoperto per caso, ma davvero mi ha lasciato a bocca aperta.
Poi ovviamente ho provato a reinstallarlo per cercare di configurarlo in modo da non creare problemi, ma non c'è stato verso!! Ho messo i vari siti della BNL coinvolti come "trusted", ho abilitato il programmino che fa da proxy a fare qualsiasi cosa, ma non c'è stato verso. non funziona
Alla fine ho dovuto rinunciare a ZoneAlarm, ma ho visto, dopo aver installato SP2, che c'è un firewall di Microsoft, che non crea problemi alla connessione con la banca (ho verificato). Chiaro che non sarà la stessa cosa di ZoneAlarm, ma meglio di niente....
Ciao!