Il Service Pack 3 include tutte le patch e gli aggiornamenti rilasciati da parte di Microsoft a partire dall'uscita del precedente Service Pack. Ho notato altresì un miglioramento in fase di avvio di Windows 2000. Cliccando su Panello di controllo | Sistema, dovreste trovare nella scheda "Generale" sotto la dizione "Sistema", la voce "Service Pack 3". Il Service Pack 3 introduce, inoltre, alcune nuove funzionalità. Quelle su cui mi pare opportuno soffermarmi sono essenzialmente tre:
1) Possibilità di disinstallare le componenti del sistema
Il Service Pack 3 introduce la possibilità di disinstallare componenti del sistema operativo che si ritenevano prima essere indissolubilmente legate allo stesso. Accedendo al Pannello di controllo e facendo doppio clic sull'icona "Installazione applicazioni" quindi selezionando il pulsante "Installazione componenti di Windows", troverete ora nell'elenco dei programmi rimovibili, anche il browser Internet Explorer, il client di posta Outlook Express ed il Windows Media Player. Se una o più delle tre applicazioni non vi piacciono potrete così definitivamente liberarvene passando all'installazione dei "sostituti" che più preferite.
2) Possibilità di scegliere le applicazioni predefinite
Il Service Pack 3 aggiunge, in testa al menù Start, la voce "Impostazioni accesso ai programmi" raggiungibile anche dal Pannello di controllo, cliccando due volte su "Installazione applicazioni" quindi su "Impostazioni accesso ai programmi". Da qui, non appena si installeranno programmi alternativi a quelli Microsoft proposti di default, si potrà scegliere quale applicazione deve essere la preferita (predefinita) per ciascuna categoria (browser predefinito, programma di posta elettronica predefinito, lettore multimediale predefinito, software per la messaggistica istantanea, Java Virtual Machine).
3) Funzionalità per l'aggiornamento automatico del sistema All'interno del Pannello di controllo di Windows 2000, il Service Pack 3 aggiunge, poi, una nuova icona ("Aggiornamenti automatici"), già inclusa in Windows XP. Questa nuova funzionalità permette di scaricare, in modo automatico, tutti gli aggiornamenti resi disponibili via a via per il sistema operativo e di installarli in modo automatico. Chi fosse "allergico" a questo tipo di funzionalità può liberarsene utilizzando, per la loro disattivazione, il software freeware
XP-Antispy (
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=470 ), tradotto completamente in lingua italiana e che funziona sia in Windows XP che in Windows 2000. Per disattivare le funzioni che non vi interessano, dopo aver eseguito XP-Antispy, selezionatele ponendovi accanto il segno di spunta.