di Dylan666 » 01/01/06 04:31
Guarda la prova la fai infrettissima: levi l'autorizzazione al download a un qualisasi programma che acceda alla rete (emule, kazaa, MSN,. mIRC, Outlook o che so io), poi chiudi il firewall, lanci l'applicazione non presente nelle regole di filtraggio e vedi lui cosa fa: probabilmente ne blocca il traffico e poi ti mostra la solita finestrella per autorizzarlo o no. Fai la prova così lo vedi (io ho solo ipotizzato, magari dipende dal firewall e mentre è in attesa della tua decisione i dati non li blocca...).
La sicurezza TOTALE che controllando i processi dal task manager tu possa sssicurarti che nessuno stia operando sul tuo PC non te la posso dare, posso dire un 99,99% di sicurezza. In quello 0,01% ci metto l'ipotesi di uno veramente bravo che crei un processo con un nome confondibile con uno che di solito trovi nel task manager (tipo il famoso Isass.exe scritto con la "i" maiuscola invece della "elle" minuscola) e che fa approdare il file sul tuo PC con un metodo veramente astuto (sperando che tu di norma non apra allegati sconosciuti all'impazzata) e il suo virus sia sconosciuto agli antivirus.
Come vedi è quasi un'ipotesi da film di spinaggio informatico, ma seppur remotissima come possibilità dovevo fartela presente.
Detto tra noi, pure io le poche volte che uso emule, non volendo perdere tempo a vedere o capire cosa cambiare nel mio Zone Alarm, lo stacco e amen. A essere pignoli sarebbe meglio in qual attivare il firewall di XP e aprirsi le porte necessarie con l'apposita opzione in Emule... ma sapendo quanto è remoto il caso di prima e non avendo nulla da nascondere...