Io infatti non ho parlato solo di AVG ma anche di ADaware. Se il metariale incriminato lo hai preso da siti probabilmente non sono VIRUS ma spyware/adware/dialer.
Quindi rimando a quanto scritto nel topic in cima a questa sezione:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=23188
- I programmi antivirus non necessariamente trovano gli spyware
- I programmi antispyware quasi mai trovano i virus
- La divisione tra virus e spyware è sempre più sottile
Ci sono antivirus che si dedicano un po' anche agli spyware e altri che vi si dedicano meno. Comunque è difficile che uno di essi vi dia la copertura assicurata da un programma specializzato in materia, quali SpyBot, ADaware e simili. Non è affatto improbabile che passando uno di questi possano venire trovati altri file che Kaspersky non ha visto.
Aggiungo dicendo che il campo degli spyware è in crescita costante, quindi, specialmente riguardo alla navigazione in siti pocco attendibili, il sale in zucca ha la precedenza su qualunque software.
Concludo dicendo che il file che il tuo antivirus ha trovato erano malevoli ma non ti avevano infettato, dato che si trovavano probabilmente nella cartella Temporary internet files
Anzi, conlcudo ora, dicendo che molti (non so se è il tuo caso, parlo in linea generale) pensano che mettere dei soldi in mano a qualcuno invece di usare un antivirus gratuito significhi:
1) essere più protetti
2) poter navigare più spensieratamente
3) avere qualcuno da incolpare se passa un virus
In quantità differente ma nessuna delle tre cose è vera al 100%