ho installato questo pomeriggio per la prima volta ZONE ALARM perchè uso ormai comunemente programmi di file sharing.
Risultato: il log strapieno di alerts!
Ve ne riporto 3 descritti come destinazione "incoming" tralasciando tutti quelli sotto la voce "routed":
ZoneAlarm Pro blocked a scan of port 111 on your computer. Random scans of large blocks of computers are common on the Internet; it is unlikely this was an attack on your computer specifically.
ZoneAlarm Pro has blocked an inbound communication on NetBIOS port 137 on your computer
ZoneAlarm Pro has successfully stopped Internet traffic from reaching your computer. No breach in your security has occurred. Your computer is safe.
ZoneAlarm Pro has prevented a connection to port 21 on your computer. This was most likely a port scan by a remote computer trying to find out if you are running FTP software.
Purtroppo la maggiorparte di questi alert non riesco a decifrarla visto la mia ignoranza in fatto di sicurezza. Sono riuscito a fare però il whois attraverso il sito di zonelab e sono spuntati trace dagli Stati Uniti, dalla Corea, dalla Germania e pure uno da Brescia .
La mia domanda è:
devo proccuparmi? Tutto questo è normale ? Oppure qualcuno ha sparso la voce su internet che possiedo nel mio HD 10000 numeri di carte di credito ?
A parte gli scherzi sono rimasto un po' sconvolto dall'attività che si concentra attraverso le porte del mio PC una volta che mi connetto a internet. Non riesco a immaginare se davvero fossero tutti tentativi di "intrusioni" cosa può succedere a chi non è protetto da un firewall.
Se qualcuno riuscisse a farmi un pò di chiarezza gli sarei davvero grato.