..ho come l'impressione che non vi fidiate dello ZA...non capisco come mai...personalmente lo considero uno dei migliori ...
Allora, premetto - ho una versione di ZA che uso per testare alcune cosine che è vecchia di un annetto, e qualche problema (anche se non vedo come) potrebbe essere stato risolto.
ZA autorizza/nega a seconda del processo che tenta di accedere alla rete (am I right? Ripeto, conosco poco e vecchie versioni). Morale: se Internet Explorer accede alla rete, voi lo autorizzate serenamente - lo avete aperto voi proprio per questo. Ditto per Outlook Express.
Ora, se un programma fa il seguente:
- scorpora una apposita dll dalle risorse
- installa un hook globale di tipo CBT, con callback nella dll. Per i non tecnici, questo porta alla conseguenza che qualsiasi processo diventi attivo la dll ci viene mappata dentro, cioé entra nel suo spazio di indirizzamento e la funzione DllMain viene chiamata
- nella DllMain controllo se sono in Explorer, e se c'è una connessione attiva
- se è così, utilizzo la connessione per scaricare il tubo che mi pare.
Il processo che si connette a internet risulta essere Internet Explorer, il ché al tuo Zone Alarm va benissimo, perché lo hai autorizzato a pensare che qualunque connessione in uscita da IE vada benissimo. Ora, io posso pure connettermi ad una porta diversa dalla 80 (http), questo - che io sappia - ZA non lo controlla.
Analogamente, posso "hookare" un processo che so che si comporta da server (per dirne una, un qualsiasi kazaa o un messager) e mettermi in ascolto sulla 31337 per qualsiasi connessione (tanto, quando ZA ti dice "kazaa sta cercando di comportarsi da server", tu in buona fede lo autorizzi). Potrei anche sfruttare lo stesso processo di ZA, oppure rimpiazzare il link che fa avviare ZA con un programma che all'avvio fa ciò che vuole, e poi avvia ZA (almeno teoricamente: non ho provato).
iptables su linux, impostato con i giusti privilegi (solo root!), è praticamente inattaccabile, anche perché le autorizzazioni non sono per programma, ma per IP di origine/destinazione e per porta di origine/destinazione.
Just my 2 eurocents.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...