di aurelio37 » 12/05/07 00:22
Letto su un altro forum:
"1-Ho scaricato il programma free Panda Anti-rootkit.
Dopo aver effettuato una scansione ha trovato nel mio PC un rootkit in C:\Documents and settings\all users\dati applicazioni\Temp:C5323FEO:IS_ADS_Directory:true.
Seguendo il percorso si arriva alla cartella Temp e nonTemp:C5323FEO:IS_ADS_Directory:true.
Perchè nomi diversi?
Per pura curiosità ho fatto una scansione con Prevx1, Sophos Anti-Rootkit e Gmer: sistema pulito.
Dopo aver eliminata la cartella e successivamente ricreata, ho rifatto la scansione con Panda Anti-rootkit col risultato che il sistema era pulito.
2-Alle volte, noi non esperti di informatica o meglio non esperti in Sicurezza, Virus, Malaware, RootKit o quant’altro gli hacker possano inventare, rimaniamo perplessi dal differente comportamento dei programmi preposti alla individuazione dei medesimi: oggi non esiste la certezza di una individuazione precisa delle infezioni dei PC.
Che fare dei falsi positivi?
Ma soprattutto che fare dei falsi negativi ?
Mi spiego: mesi orsono Avast Antivirus versione pro individuava un file infetto e lo metteva nel suo cestino, oggi ho provato a rifare la scansione del file cestinato e risultava esente da virus. In teoria dovrebbe essere corretta l’ultima scansione, ma posso fidarmi?"
Qualcuno sa dare le risposte?