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Computer bloccato dopo pochi minuti connessione adsl

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Computer bloccato dopo pochi minuti connessione adsl

Postdi FilippoDT » 08/06/07 20:04

Salve a tutti, sono filippo, un nuovo utente del forum.
Ho cercato documentazione per il mio problema ma non ho trovato niente che andasse bene, spero di non far perdere tempo a nessuno con un problema già risolto altrove.

computer:
sistema operativo: windows xp professional sp1;
browser: internet explorer 6.00
modem: fornito da Telecom (linea Alice ADSL) Aethra ADSL EB1070;
(spero che basti così)
antivirus & c: avast professional (aggiornato), ad-aware, superantispyware.


problema:
1) il computer offline funziona, dieci minuti dopo l'avvio della connessione non risponde più ai comandi, bisogna riavviarlo con il pulsante "reset";
2) collegato con un altro modem (D-link dsl 200) ad un'altra linea (ADSL tele2) funziona sia offline che online

operazioni tentate:
1)scansione con panda: si blocca sul file C:\ntldr
2)scansione su kaspersky: niente
3)scansione su Symantec: niente
4)scansione su Trendmicro Housecall: un lungo elenco di vulnerabilità (dovute probabilmente al fatto che è in uso SP1)
5)reinstallazione driver modem Aethra ADSL EB1070

risultato ottenuto: (ovviamente) nessuno

leggendo il forum ho visto che viene usato hijackthis come strumeto di diagnosi, ed ecco il mio risultato:

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 20.02.41, on 08/06/07
Platform: Windows XP SP1 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE
C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_S10IC2.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
C:\WINDOWS\System32\rundll32.exe
C:\Programmi\QuickTime\bak\bak\qttask.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
c:\programmi\internet explorer\iexplore.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\WINDOWS\System32\taskmgr.exe
C:\PROGRA~1\WinZip\winzip32.exe
C:\DOCUME~1\Santin\IMPOST~1\Temp\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [EPSON Stylus C64 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_S10IC2.EXE /P23 "EPSON Stylus C64 Series" /O6 "USB001" /M "Stylus C64"
O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [EPSON Stylus C86 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_S4I0R2.EXE /P23 "EPSON Stylus C86 Series" /O5 "LPT1:" /M "Stylus C86"
O4 - HKLM\..\Run: [CnxTrApp] rundll32.exe "C:\Programmi\Aethra\ADSL EB1070 USB\CnxTrApp.dll",AppEntry -REG "Aethra\ADSL EB1070 USB"
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\bak\bak\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [DSLSTATEXE] C:\Program Files\D-Link\DSL-200\dslstat.exe icon
O4 - HKLM\..\Run: [DSLAGENTEXE] C:\Program Files\D-Link\DSL-200\dslagent.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [SUPERAntiSpyware] C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
O15 - Trusted Zone: *.whataboutadog.com
O15 - Trusted Zone: *.whataboutarabit.com
O16 - DPF: {0EB0E74A-2A76-4AB3-A7FB-9BD8C29F7F75} (CKAVWebScan Object) - http://www.kaspersky.com/kos/eng/partne ... nicode.cab
O16 - DPF: {215B8138-A3CF-44C5-803F-8226143CFC0A} (Trend Micro ActiveX Scan Agent 6.6) - http://housecall65.trendmicro.com/house ... hcImpl.cab
O16 - DPF: {2BC66F54-93A8-11D3-BEB6-00105AA9B6AE} (Symantec AntiVirus scanner) - http://security.symantec.com/sscv6/Shar ... vSniff.cab
O16 - DPF: {644E432F-49D3-41A1-8DD5-E099162EEEC5} (Symantec RuFSI Utility Class) - http://security.symantec.com/sscv6/Shar ... /cabsa.cab
O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/activescan ... asinst.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{200A510F-4A6C-43DD-9D6F-FF24A026AB69}: NameServer = 85.37.17.14 85.38.28.78
O17 - HKLM\System\CS2\Services\Tcpip\..\{200A510F-4A6C-43DD-9D6F-FF24A026AB69}: NameServer = 85.37.17.14 85.38.28.78
O17 - HKLM\System\CS3\Services\Tcpip\..\{200A510F-4A6C-43DD-9D6F-FF24A026AB69}: NameServer = 85.37.17.14 85.38.28.78
O20 - Winlogon Notify: !SASWinLogon - C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SASWINLO.dll
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: Sony SPTI Service (SPTISRV) - Sony Corporation - C:\Programmi\File comuni\Sony Shared\AVLib\Sptisrv.exe

Curiosando qua e là ho visto che
O15 - Trusted Zone: *.whataboutadog.com
O15 - Trusted Zone: *.whataboutarabit.com
potrebbero essere un problema ma non ho ben capito in che misura effettivamente lo sono.

Spero di essere stato abbastanza attinente con lo stile del forum ed i suoi contenuti, in caso contrario mi scuso fin da ora e ringrazio chiunque mi possa dedicare un pò di tempo.
Saluti a tutti, Filippo.
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Re: Computer bloccato dopo pochi minuti connessione adsl

Postdi SkunkWorks 68 » 09/06/07 07:58

FilippoDT ha scritto:4)scansione su Trendmicro Housecall: un lungo elenco di vulnerabilità (dovute probabilmente al fatto che è in uso SP1)

Appunto...
Perchè non aggiorni al SP 2 ?
Ormai se lavori in rete avere sotto il solo SP 1 è praticamente un suicidio.
Guarda un po' come sono messi la maggioranza di quelli che hanno i PC non aggiornati,senza SP 2,poi :(
Ciao
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Postdi SkunkWorks 68 » 09/06/07 07:59

Seza contare che oltre al SP 2 sono usciti ancora un sacco di aggiornamenti critici.
Ciao
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Postdi FilippoDT » 09/06/07 08:06

Ringrazio SkunkWorks 68 per aver avuto la pazienza di leggere tutto il mio messaggio tuttavia mi permetto di osservare che, a mio avviso, la risoluzione di questo problema viene prima di ogni aggiornamento.
Attendo quindi idee più precise sull'origine del problema ed eventuali soluzioni.
Grazie a tutti per la collaborazione, saluti.
Filippo
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Postdi SkunkWorks 68 » 09/06/07 08:50

L' Aethra non lo conosco(ha entrambe le interfacce di collegamento:sia USB che ethernet o solo quella USB?).
Ciao
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Postdi SkunkWorks 68 » 09/06/07 09:00

Comunque veramente non capisco perchè tu non voglia aggiornare...boh
Ciao
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Postdi edo_aol » 09/06/07 09:14

forse l'amico andando al SP2 dovrebbe avere problemi di navigazione e rallentamenti percio quasi nessuno non vuole installarlo.
risoluzione:aggiorna il driver e il firmware.e vedi se hai qualche problema con la dns di telecom.il SP2 serve a proteggersi dal malware e concordo con skuns works,se hai buon senso lo installi se no qualche malware buca le difese di windows e dopo buonanotte.
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Postdi SkunkWorks 68 » 09/06/07 09:19

edo_aol ha scritto:forse l'amico andando al SP2 dovrebbe avere problemi di navigazione e rallentamenti percio quasi nessuno non vuole installarlo.

Rallentamenti nella navigazione :eeh:(penserebbe di averli) ?
Se si ha la licenza valida non esiste nessun motivo per non installarlo e fare tutti gli aggiornamenti successivi,secondo me,poi se esistono altri motivi non saprei.
Ciao
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Postdi edo_aol » 09/06/07 09:32

in tantissimi articoli ho saputo cosi poi so problemi loro :D
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Postdi FilippoDT » 09/06/07 10:24

Ciao, grazie per i messaggi, ecco alcuni dati in più sul problema.
1) Il modem ha sia l'interfaccia usb che quella ethernet, un'immagine la si trova qui http://aiuto.alice.it/download/driver/m ... rel=0.html

2) Il pc non è mio e dubito che il proprietario abbia il so con licenza. In ogni caso, come ho già scritto, penso che questo sarà un problema da risolvere dopo.

3) Per quanto riguarda il firmware ho trovato indicazioni su come modificare il modem in router ma i) questo non è l'obiettivo ii) il modem è in comodato d'uso e non penso sia opportuno intervenire con operazioni che possono compromettere la garanzia

4) Veniamo a questo punto ai driver: quelli consigliati da telecom li ho già provati, sono gli stessi che si trovano nel cd di Alice e non risolvono il problema. Sul link che ho trovato per l'aggiornamento del firmware tuttavia (http://safecom.cn/code/sub/driversmanua ... 1&search=1
) ci sono anche dei driver.
Potrebbero essere un tentativo per risolvere il problema, oppure per usare Alice occorre avere i driver che fornisce Telecom?

Grazie a tutti e saluti ancora.
Filippo
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Postdi SkunkWorks 68 » 09/06/07 10:41

E' collegato via USB o via Ethernet?
Se via USB consiglio di passare all'ethernet di corsa.
Ciao
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Postdi FilippoDT » 09/06/07 10:44

E' collegato all'usb, il pc non ha scheda ehternet e, ovviamente, non posso consigliare una spesa senza essere sicuro del risultato.
Grazie comunque del consiglio, rimango in attesa di ulteriori indicazioni.
Saluti, Filippo
FilippoDT
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Postdi Luke57 » 09/06/07 13:22

FilippoDT ha scritto:E' collegato all'usb, il pc non ha scheda ehternet e, ovviamente, non posso consigliare una spesa senza essere sicuro del risultato.
Grazie comunque del consiglio, rimango in attesa di ulteriori indicazioni.
Saluti, Filippo

Ciao, penso che tu abbia beccato InstantAccess, scarica Findawf da qui:
http://noahdfear.geekstogo.com/FindAWF.exe

Esegui il file, si aprirà una finestra dos, premi invio per continuare, finito tutto si aprirà il block notes, copia e incolla il contenuto in un post.
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Postdi edo_aol » 09/06/07 13:29

no instant access non credo proprio.
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Postdi Luke57 » 09/06/07 13:58

edo_aol ha scritto:no instant access non credo proprio.

Ciao, mannaggia, se lo dice un espertone come te, siamo tutti a posto.
Luke57
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Postdi Luke57 » 09/06/07 14:01

@ edo_aol
Ciao, anzi ti voglio insegnare qualcosa, se ne vale la pena perchè hai il difetto di essere anche presuntuso oltre che scarsamente preparato, queste voci:
O15 - Trusted Zone: *.whataboutadog.com
O15 - Trusted Zone: *.whataboutarabit.com
sono ricorrenti nell'infezione dal dialer.
Luke57
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Postdi edo_aol » 09/06/07 14:14

presuntoso io?non mi pare proprio,anzi il contrario ti ringrazio per l'avviso.mi e sfuggito anche a me quelle due bestiacce.saluti moderatore 8) :P
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Postdi FilippoDT » 09/06/07 14:26

Salve, ringrazio il moderatore per l'intervento puntuale e preciso. Provvederò senz'altro a fare il test suggerito, spero di avere i risultati entro domani (devo riuscire a contattare il proprietario).
Grazie ancora e a presto.
Filippo
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Postdi BilloKenobi » 09/06/07 14:30

@edo_aol

ma il buonsenso di stare zitto e leggere quello che un mod ti spiega non ti sfonda il cervello??? non è la prima (speriamo sia l'ultima) volta che spacci consigli gratuitamente errati oppure riprendi persone che ne sanno molto più di te... sei davvero miope e saccente

e mi limito
Begun the Clone War has

Sì sì, mi hanno fatto redattore --- SuspectFile
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Postdi edo_aol » 09/06/07 14:39

@ billo kenobi o come si chiama(non essere presuntuoso)
il fatto che uno sa piu di me non ti da il diritto di dirmi tutte queste insultazioni,ovvero pur di non essere cacciato da questo forum ti azzardi subito a difendere luke57.vuoi un consiglio?non insultare la gente e fatti i cosidetti ***** tuoi.
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