quindi se ho capito bene, si invertono l'ordine dei byte in un indirizzo IP per potere listare un range d'indirizzi in una solo riga!??
Prendendo ad esempio bind, che è comunque il nameserver di riferimento, il file di configurazione permette trucchetti di questo genere:
$ORIGIN 0.0.127.spamhaus.org
$GENERATE 1-127 $ A 127.0.0.1
che ti permettono di generare automaticamente entries del genere
1.0.0.127.spamhaus.org A 127.0.0.1
2.0.0.127.spamhaus.org A 127.0.0.1
...
127.0.0.127.spamhaus.org A 127.0.0.1
che, ammettiamolo, è estremamente comodo.
i scenari futuri nei software antispam dove li posso trovare?
"in giro", nel senso che - dopo un po' che segui l'ambiente impari a distinguere tra chi è fattivo, concreto e capace e chi ha tempo da perdere o idee vaghe. Ma prima di chiederti quali saranno gli ultimi sviluppi - e prima di pensare di avere la soluzione - studiati, e bene, la storia dello spamming e le relative questioni tecniche (dal protocollo smtp agli open relays, da quello che è successo a MAPS fino a SPEWS, dalla differenza tra filtrare prima o dopo il DATA, ecc, ecc, ecc). Il settore è tecnico, e la controparte "qualificata", in linea di massima, ti richiede un certo livello di competenza prima di considerarti.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...