PRIMA PUNTATA (h. 12.00)
...e come faccio a sapere se me lo sono beccato?
non è un file, ma pare risieda solo in memoria...
ho provato con qualche tool di ricerca/rimozione, ma pare di no... che non ce l'ho...
Davo un'occhiata al SETI questa mattina... e l'ho trovato stranamente lento... vado sul taskmanager e vedo che sqlserver.exe tra i processi avviati occupa il 99% della CPU.... e mi dico.... "me lo sono beccato" (anche perchè mi sono collegato in rete via modem ultimamente e visto che questo è un PC della lan interna, molto probabilmente è aperto come una cozza). Beh, poco male mi dico, tanto non fà danni... ma mi voglio levare sto dubbio.
Comunque ho stoppato il servizio di SQLServer, ho riavviato il PC e ho fatto un bello scan con l'AV (
Stinger della NAI). Ovviamente non ha trovato nulla.
Mica posso dormire co sto pensiero.... ne sapete qualcosa in più??
SECONDA PUNTATA (h.15.15 per la serie.... curiosity killed the cat)
Sto provando a farmi reinfettare... ho riavviato il servizio SQL ed in effetti mi sono fatto un port scan (Scanning dell'IP 62.98.198.58... Porta 1433 aperta...) e quindi potrei tranquillamente essere una delle vittime... sto solo aspettando che mi becchi... ehehhe... tengo sotto controllo il TaskManager (ho staccato il cavo di rete del PC.. non si sa mai... sono stand alone su internet col solo modem) e resto connesso... vediamo che succede... sembra che si propaghi su IP casuali... vediamo un pò che succede!
TERZA PUNTATA (h.15.54)
Ho notato, nonostante il taskmanager fosse silente (cioè CPU del processo a zero o quasi), che il compuerino della connessione ad internet (quello di invio) era quasi sempre acceso... ho dato un occhiata ai dati trasmessi e... 27MB inviati e 2MB ricevuti in un ora e 13 minuti di connessione....
mi si è accesa la lampadina... e infatti ho riavviato Stinger ed eccolo là...
- Codice: Seleziona tutto
Scan initiated on Sun Jan 26 15:52:40 2003
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\Binn\sqlservr.exe
Found the W32/SQLSlammer.worm virus !!!
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\Binn\sqlservr.exe has been repaired.
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\Binn\sqlservr.exe
Found the W32/SQLSlammer.worm virus !!!
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\Binn\sqlservr.exe has been repaired.
Number of clean files: 840
Number of files repaired: 1
Evvai... almeno mi sono levato il dubbio...
Quindi se volete qualche info chiedetemi pure!!
PS: pensate quei poveri utenti che pagano la connessione a traffico di dati effettuata... in una notte saranno riusciti a fare 100000000000EUR di traffico!! hihihihi