Alt. Procediamo con calma.
Lo schema di invio/consegna delle mail è il seguente:
- Codice: Seleziona tutto
[MUA] -->[MTA ISP]-->[MTA ISP destinatario]-->[MDA]-->mailbox del destinatario.
Un po' di note:
- MUA: Mail User Agent. E' il programma che usi per inviare la posta sulla tua macchina: Outlook Express, Incredimail, Mozilla Thunderbird, Kmail, o qualunque altro. Di solito si preoccupa anche di gestire la posta in entrata, ma questo aspetto per il momento non interessa.
- MTA: Mail Transport Agent. E' il programma che riceve dal MUA la posta per la consegna al destinatario (o altro MTA che a sua volta consegnerà al destinatario). Di solito è un SMTP server installato presso un ISP (Internet Service Provider, cioè chi ti fornisce l'accesso ad Internet)
- MDA: Mail Delivery Agent, è il programma a cui l'MTA trasferisce la posta per la consegna locale; può occuparsene sia l'SMTP server, sia un programma concepito appositamente (mi viene in mente procmail per unix). L'MDA prenderà la posta e la depositerà fisicamente nelle varie mailboxes, dove poi l'utente le recupererà con apposito protocollo.
Tanto per fare un esempio, se tu fossi connesso tramite alice, e mandassi una mail a me, su libero.it, succederebbe che:
- il tuo Incredimail contatterebbe smtp.alice.it e gli consegnerebbe la mail per miousername<at>libero.it
- smtp.alice.it consegnerebbe a smtp.libero.it
- smtp.libero.it la depositerebbe nella mia mailbox
- io la recuperei dalla mailbox usando Outlook piuttosto che Thunderbird piuttosto che Kmail (*)
In qualunque punto della catena, può essere inserito un filtro che in qualche modo intervenga sulla posta (modificandola, cambiandone i destinatari, scartandola, e così via). Personalmente il mio filtro è a livello di MDA (procmail passa tutta la posta tramite spamassassin); molti hanno il filtro applicato tra la mailbox e il programma che preleva dalla mailbox per far visualizzare la posta all'utente (di nuovo l'MUA, nelle vesti di "ricevente" e non di "inviante"), che direi che è la strada percorsa dai filtri di Incredimail.
Dopo questa lunga premessa, che spero essere stata sufficentemente chiara, veniamo a noi:
- nulla lega necessariamente Incredimail e spamassassin: sono due prodotti con due finalità diverse (uno è un MUA, l'altro un filtro. Tra l'altro, spamassassin filtra ciò che vuoi, non necessariamente la posta elettronica).
So che incredimail riempie le mail di cosine colorate che è ben facile che prendano contro qualche regola di spamassassin, e facciano classificare le mail come spam (**); tuttavia, in tal caso dovrebbe ritornarti una mail con un po' di informazioni sul "bounce" (rimbalzo della tua mail), non una finestra.
Facciamo così: dimmi esattamente cosa diavolo ti dice la finestra, compreso il suo titolo. Cerchiamo di capire a che punto della catena la mail viene scartata.
(*) esattamente, da me fetchmail preleva dalla mailbox su libero, passa a procmail (su computer locale), che passa a spamassassin, che torna a passare a procmail per finalmente depositarla nella mailbox sul mio computer, da cui verrà pescata da Thunderbird.
(**) per pietà, cercate di usare plain text come formato per le mail, non avete idea di che spreco di banda sia usare altri formati.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...