ciao a tutti.in ufficio ho un piccolo software (radmin) che mi consente di connettermi da remoto per poter lavorare da casa e sul pc di casa un software per fare il wake on lan in modo da poter accendere il pc da remoto.sono state aperte due porte "X" e "Y" specifiche sul router e funziona tutto bene (non ricordo i numeri esatti ma non è importante qui).
il tecnico dell'assistenza che ha fatto il tutto mi ha detto che è potenzialmente pericoloso tenere aperte le porte perchè qualcuno potrebbe identificarle, inserirsi nel pc e fare i suoi porci comodi.
ho l'antivirus costantemente aggiornato della mcafee ma solo il firewall di windows senza impostazioni particolari.
ci avrebbero consigliato di creare una VPN mettendo fra il router e la LAN un vecchio pc che farebbe da "filtro" con installato Kerio, ma software e tutto costerebbero 400 e passa euro.
esiste una soluzione firewall adeguata al problema e free sul mercato? è cmq indispensabile una VPN?
è un'eventualità realistica quella dello smanettone che scannerizza gli IP e cerca le porte aperte per intrufolarsi dove non dovrebbe?
radmin consentirebbe di registrare l'IP a cui è consentito accedere (quello del pc di casa,che purtroppo però non è fisso).
grazie a tutti per qualsiasi consiglio.
ciao
antonio