Grazie alla grandissima gentilezza delle persone di questo forum, anche un incompetente in informatica come il sottoscritto riesce sempre a risolvere problemi dovuti a virus e trojan vari.
Inevitabilmente, le varie scansioni e procedure da fare portano via qualche ora o un giorno o due. In questo, seppur breve, periodo di tempo, ci sono accorgimenti che sarebbe meglio avere? Cosa bisogna evitare di fare?
Sento spesso dire che i virus sono una minaccia anche per la privacy, ma non ho mai capito in che modo, a me hanno "solo" causato rallentamenti e malfunzionamenti, credo (e spero). In che modo la privacy dell'utente comune è a rischio?
Ad esempio, mentre il pc è infetto, è rischioso accedere a email, social network, etc. in generale a servizi che richiedono username e password? E' più prudente evitare?
E per la navigazione in generale, mentre il pc è infatto è esposto ad ancora più rischi, e quindi è meglio stare ancora più attenti e visitare solo siti sicuri? Oppure la probabilità di prendere altri virus è la stessa?