Ho abbandonato da un pò la suite di sicurezza a pagamento cui mi ero affidato ed ho cominciato ad usare antivirus e firewall gratis. Dopo aver fatto qualche prova, alla fine per il mio pc desktop con windows xp mi sono affidato a Microsoft security essentials 4.0. Per il firewall -tolto di mezzo quello di windows xp- ho fatto diverse prove: 1) Zonealarm, apparentemente facile, dopo un pò mi rallentava enormemente il mio pc, non più giovane; 2) Comodo firewall, dopo una installazione un pò complicata, in cui mi ero ritrovato sia l'antivirus sia qualche altro servizio, ha cominciato a bloccarmi la stamapante virtuale per creare PDF e Malwarebytes anti Malware. Guardandomi un pò in giro vedo che altri programmi o sono in inglese, ahimè, o non sono più sviluppati, come pc tools firewall plus, sygate firewall, outpost firewall free 2009. Siccome pc tools è l'unico della compagnia in italiano, mi chiedevo quale rilevanza possa avere ai fini della sicurezza un programma non più sviluppato e aggiornato. Eppure vedo che questi software continuano ad essere proposti. C'è una spiegazione a tutto questo?