Sullo stesso principio dell'installazione dei programmi (cioè semplicemente ricorrendo a un po' di spazio in una partizione per tutto ciò che non è già installato sul CD) si basa anche il salvataggio dei file con le impostazioni:
Q: How do I save my preferences (language, UI...) at the end of my session, when booting from CD? How do I restore them? Go to the K-menu > KNOPPIX > Configuration and choose "save config", you can save to floppy or to an already existing partition on the harddrive. (on a windows partition s fine)
To restore it, at the "boot:" prompt type in "knoppix myconfig=scan", and it should find and restore your saved settings at boot time.
Questo per farti capire come funziona in linea di massima questa distro: si cerca di mantentere il più possibile tutto su CD, ma quello che non c'è basta metterlo in una cartella sul disco fisso, magari in una piccola apposita partizione. Come vedi di sistema operativo non va installato nulla
Ma ci sono almeno altre 2 soluzioni al tuo problema:
La prima è vedere se c'è una distribuzione fra quelle personalizzate che fa particolarmente al caso tuo:
http://www.knoppix.net/docs/index.php/K ... omizations
Guarda pure la
knopILS che è stata fatta per essere il più possibile nella nostra lingua:
http://knopils.linux.it/
La seconda (un po' più complicete e lunga magari, ma sicuramente la migliore) è che rimasterizzi la Knoppix aggiungendo i programmi di cui hai bisogno e magari togliendo quelli di troppo:
http://www.knoppix.net/docs/index.php/K ... eringHowto
Dai una letta anche al topic di riferimento di questo forum su questa distribuzione (è il primo in alto della sezione Linux
)
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=15423