Beh a dire il vero non so nemmeno io come si sia risolto. Oggi appena entrato nella root ho subito aperto l'rpmdrake e come prima cosa ho provato ad installare di nuovo il pacchetto in questione e non m'ha fatto alcun problema. A questo punto l'unica spiegazione che posso dare è che l'altro giorno quando ho cercato di installare il pacchetto, ne avevo già installati un bel pò, siccome il pc sul quale è montato linux è un pò datato può darsi che sia andato un pò in crisi. Inoltre il mio lettore cd mi dà non pochi problemi (devo sincronizzare i movimenti per prendere al volo il cd in uscita perché appena si apre subito si richiude......
). A volte sono stato costretto a ripetere le installazioni di altri pacchetti più volte per colpa del lettore, però in quel caso mi segnalava che non riusciva a leggere dal cd; nel caso del gcc ero rimasto alquanto interdetto da quel semplice "can't" che usciva e sinceramente non aspevo quale potesse essere la causa: ora credo che sia imputabile ad un piccolo stato di crisi del sistema.
Ciauz