Salve a tutti. Da alcuni giorni un problema mi affligge.
Posseggo una connessione ADSL di Tiscali, con modem USB, e vorrei dividerla tra tre computer.
Mi spiego meglio....
Ho PC con Slackware 9.1 che fa da router-firewall-webserver collegato ad internet con il modem usb, che condivide la connessione con un client linux tramite scheda di rete e cavo cross.
Ieri ho acquistato una nuova scheda Ethernet, per condividere la connessione con un ulteriore client, questa volta Winzozz. Attacco la scheda, ricompilo il kernel, riavvio e le due schede sono perfettamente riconosciute. La nuova me la vede come eth0 e la vecchia come eth1. Provo ad alzarle, e tutte e due sembrano funzionare correttamente. Imposto il server, provo a pingare i client e li vede. Passo allora a configurare quest'ultimi, e noto con sorpresa che da un client posso solo ricevere pacchetti ma non inviarli! Stranito dal comportamento provo a scambiare i cavi sulle due schede... ma UGUALE! la ETH1 non và! ...non riceve pacchetti, come se funzionasse in half duplex. Prendo un terminale allora e dò:
# dmesg | grep eth
dandomi questo output:
eth0: 100/10M Ethernet PCI Adapter at 0xd400, 00:02:44:e0:0e:55, IRQ 9.
eth1: RealTek RTL8139 Fast Ethernet at 0xd800, 00:a0:d2:04:df:fa, IRQ 12
eth1: Identified 8139 chip type 'RTL-8139 rev K'
eth1: Setting 100mbps full-duplex based on auto-negotiated partner ability 41e1.
Mi sembra tutto ok! ma invece.....
La configurazione, per eventuali buoni di cuore, è la seguente.
ppp0 -> collegamento Internet
eth0 -> 192.168.1.1 collegato verso client linux -> 192.168.1.9
eth1 -> 192.168.1.2 collegato verso client windows -> 192.168.1.11
(gli ip sono un po "ad cazzum", ma mi piacevano così!)
C'è qualcuno che si è mai imbattuto in un problema simile e sappia darmi una mano??? Graditissime richieste di chiarimenti nel caso la mia spiegazione fosse poco completa.
Graize anticipatamente.....