Linux non è gratutito..... ma FREE! E' un tantino diverso. E' free non solo perchè puoi scaricarlo a costo 0 (tranne ovviamente i costi del collegamento
), ma perchè puoi fare una copia per te e per gli amici, installarlo su tutti i pc che vuoi, modificarlo e ridistribuirlo a pagamento o gratuitamente, puoi apportare modifiche e aiutare il progetto GNU.
A differenza di Winzozz NON ESISTONO
codici di attivazione o porcate simili (almeno per le distro free).
Le release complete e più recenti, sono a pagamento... come ad esempio alcune della Mandrake, Red-Hat, Suse. La differenza con le versioni che puoi liberamente scaricare sono: software aggiornato, procedure di installazione semplificate, personalizzazione del S.O. per vari utilizzi, come ad esempio per server, pacchetti aggiuntivi commerciali, assistenza etc. etc. Nonostante tutto puoi sempre scaricare "gratuitamente" le iso della versione standard.
Debian, Slackware e altre minori, al contrario, sono completamente FREE. Infatti puoi scaricare le iso da qualsiasi mirror senza dover pagare un centesimo. Allo stesso tempo, non essendo a pagamento, le release sono molto meno frequenti, anche se i pacchetti vengono aggiornati spesso e sono sicuramente più ostiche per un utente alle prime armi.
Ti consiglio per questo di partire da Mandrake, che è molto più semplice, facile da installare e da configurare. Una volta che hai preso confidenza con questa, passa immediatamente a Slackware (mia preferita) o Debian (un po più tosta) e vedrai che divertimento!
Infine ti posso assicurare che le versioni gratutite non sono affatto SO incompleti... tutt'altro!
A differenza sempre di Winzozz, hai a disposizione una marea di programmi e di utility che Microsoft non si sogna neanche di inserire all'interno dell'S.O. stesso!!! Certo... mancano valide alternative ad alcuni programmi di grafica, audio o altro (che su win devi comunque pagare... almeno in regola)... ma per il resto è tutto un'altra cosa!