ci sono persone che dalla redhat 6.2 (non 7.2) non si sono ancora staccate, ovviamente con tutte le patch del caso.
io sul mio laptop p166 ho fatto girare redhat 7.2 senza tanti intoppi, anche con kde se l'è cavata egregiamente.
ma il bello di imparare linux in fondo è dato appunto dal fascino della console,di avere il sistema operativo ai tuoi piedi, quindi:
per imparare metti mandrake, fa quasi tutto automaticamente sollevandoti dall'incarico di mettere mano nei file di configurazione che in linux sono davvero numerosi
per vedere delle potenzialità sulla tua macchina metti redhat, ti accorgerai di quanto è bella a scanso di quello che dicono le malelingue
per avere molteplici aggiornamenti e soddisfazione con la tua distro installa debian, il lavoro da fare è un pò, ma alla fine sarai orgoglioso di avere un pinguino che gira per casa
per tentare la sfida installa la distro slackware, la + pura di linux che ci sia.
altrimenti sperimenta anche freebsd o openbsd, ma non credo facciano molto su una wks