Salve a tutti, vi sottopongo un problema di cui si è già discusso nel forum ma un bug di linux mi ha messo in crisi!
Ho un computer Compaq sul cui HD sono presenti due partizioni:
-per prima una FAT32 (D: ) in cui è presente la partizione di ripristino
-un seconda NTFS (C: ) con Win Xp
Volendo installare Linux (avevo comprato per 3€ un bel Dvd con Fedora Core 2) ho ridimensionato la NTFS.
Ho dovuto, per problemi di spazio, disinstallare Linux, cosa che avevo già fatto più volte con RedHat 7,8,9
A questo punto ho quindi avviato da floppy e fatto [i]fdisk /mbr[/i].
Con grande sorpresa Win non ne voleva sapere di ripartire anche dopo tanti smanettamenti e ho dovuto formattare tutto.
Ora che ho un HD più grande vorrei rimettere Linux, ma non vorrei ritrovarmi nei soliti problemi.
Girando per internet ho trovato questo bug ([url]http://lwn.net/Articles/86835/[/url]) in cui si riporta che: "[i]FedoraCore2, in sistemi dual boot win-lin, generano una alterazione della tabella delle partizioni che rende non avviabile windows 2000/Xp[/i]", ma per la soluzione non ci capisco niente... (Dovrei installare linux con "[i]linux hd(x)=cylinders,heads,sector[/i]"??)
Allora ho qualche domanda da sottoporvi:
1)Ho letto però che a volte fixboot può danneggiare la tabella delle partizioni, e non vorrei buttare il mio HD nuovo da 120.
2)Ho letto che eseguendo fixmbr si abilita la prima partizione del'hd, e non è il mio caso, ma allora che parametri devo passargli?
3)È possibile clonare, con Ghost o simili, il MBR in modo da poterlo ripristinare in caso di difficoltà? o se faccio un backup della partizione NTFS? o è necessaria l'immagine di tutto il disco?
4)In realtà ho trovato il modo di copiare MBR, ma da linux, quando ormai "la frittata è fatta".
5)Può essere utile copiarsi il flie boot.ini? Credo proprio di no!
6)E se mi procurassi la Fedora3 o la Mandrake (ma quale?) avrei gli stessi problemi? Dai forum ufficiali non è affatto chiaro.
PS: Credo che il mio problema è che non ho capito come funziona il tutto:
-Dove si trova il MBR e come si può vederlo?
-Come è meglio installare grub, nella partizione linux o sul MBR o su floppy?
Ho buttato mille domande ma leggendo sia qui che altrove credo che ci sia molta confusione sull'argomento.
Grazie Mille