di manono » 26/01/05 18:41
E io temo che MAx abbia ragione.
In ogni caso, dato che il costo delle singole celle da 1,2 Volt, è generalmente molto più basso di quello del ricambio originale, e se vuoi provarci....
La prima cosa da verificare è la possibilita di "aprire" il pack di batterie senza rovinarlo e che poi sia possibile richiuderlo perfettamente in modo da poter essere reinserito nell'alloggiamento del portatile.
Osservare con attenzione l'assemblaggio delle parti, individuando tutti i collegamenti: quelli fra le celle, quelli con eventuali circuiti di controllo e quelli con eventuali sensori di temperatura che, in genere, sono posizionati in prossimità delle celle stesse.
Segnare su carta lo schema dei collegamenti. Non fidarsi della memoria e prestare la massima attenzione alle polarità (+ e -).
Ora, anche se in teoria è possibile che alcune celle siano ancora in perfetto stato, consiglio di sostituirle tutte, in quanto, essendo collegate in serie, è bene abbiano tutte le stesse caratteristiche e lo stesso grado di "freschezza". Questo per ottenere la massima efficienza e la massima durata.
Le celle nuove dovranno avere la stessa capacità in mAh (miliAmpere/Ora) di quelle da sostituire (notizia che puoi trovare sulla cella stessa o sull'involucro del pack*). Questo, anche se il commerciante dovesse dire che quelle di capacità maggiore "durano" di più. Pur avendo ragione, non è detto che il circuito di ricarica del tuo portatile possa "adattare" la corrente di ricarica in base alla batteria inserita e c'è il rischio che il sistema non "riconosca" la nuova configurazione.
Inoltre le celle dovranno essere del tipo con "liguette", indispensabili per effettuare i collegamenti a stagno.
Per la saldatura delle celle, usare un saldatore di media potenza (40-60 Watt), in modo che l'operazione risulti il più veloce possibile per non surriscaldare le celle stesse.
Buona fortuna.
Perdonate la lungaggine. Saluti, manono.
*) Se all'interno del pack ci sono 2 o + gruppi di celle in serie/parallelo, la capacità letta sull'involucro esterno andrà divisa per il n.ro dei collegamenti in parallelo.