Due giorni fa:
1 di notte, pc utilizzato "mediamente": MSN, WinAmp, ACDsee, e nient'altro.
Il pc si spegne, il segnale non arriva più al monitor, si riaccendono le luci del pc, il monitor resta in standby, e parte un fastidioso suono lungo e interrotto ad intervalli, dall'altoparlante del pc.
Non so che fare. Spengo l'alimentatore, riattacco, e dopo 2 o 3 volte la situazione torna normale.
Tempo mezz'ora riaccade la stessa cosa. Questa volta però la situazione non migliora. Stacco tutti i cavi, smonto il pc perchè mi è stato detto di un problema simile quando non arrivava corrente a un disco, per precauzione stacco uno dei due dischi che ho connesso (lo slave ovviamente), e via, il pc, riparte, penso più per casualità che per altro.
Oggi pomeriggio, utlizzo identico, il pc si blocca. Riavvio, ed ho la seguente situazione: schermo nero in standby, suono dall'altoparlante, e nessun altro segno di vita se non le luci e i soliti suoni.
A pc smontato i lettori Dvd e i dischi sembrano partire, ma non si ode nient'altro, soprattutto non parte la fase di boot (il floppy tace), e nemmeno, credo, il conteggio RAM, visto che non si ode il consueto BIP che si sente al termine dello stesso (A schermo spento è difficile giudicare cosa accada)
Fatto sta, aperto il pc e scollegato più volte dischi e lettori, non cambia nulla.
alla fine, credo nuovamente per puro caso, staccata e rimessa la ram (una DDR da 256 MB), il tutto riparte.
Per la cronaca:
Intel Pentium 4 2400 Mhz
256 MB Ram DDR
HD 40GB + HD 18GB
Cosa devo fare? E' un problema di alimentazione?