Vi descrivo cosa è accaduto recentemente a casa di un amico:
ci trovavamo a giocare ad uno sparatutto 3d , quando ad un certo punto Windows si blocca di colpo. Il pc non dà alcun segno di vita, nemmeno il tasto reset sembra funzionare, non rimane altra soluzione che scollegare il cavo di alimentazione.
In preda allo sconforto riaccendiamo il pc, tempo 10 secondi ed ecco di nuovo il blocco totale. Scollegato il cavo elettrico, riaccendiamo il sistema, e dopo la fase di post entriamo nel bios.
Con sommo stupore, nella voce pc health, notiamo la temperatura del processore superiore agli 80 gradi. Di sicuro la mobo è andata in protezione onde evitare fuoco e fiamme.
Bene, sia io che il mio amico ci siamo posti lo stesso quesito: come è possibile che un sistema che da sempre non ha mai dato tali problemi, la cui temperatura operativa dopo ore ed ore di gioco e grafica non ha mai superato i 45 gradi per il procio ed i 30 per la mobo, possa aver dato tali problemi? Dall'assemblaggio della macchina nulla è stato mai modificato, le ventole sono sempre state pulite e liberate da polvere e schifezze simili, l'interno della macchina è stato realizzato in modo ordinato per poter consentire un ottimale riflusso di aria. Potrebbe esseresi guastato il sensore della temperature del procio e riportando una temperatura errata causare la congestione del sistema?
La macchina è così composta: Mobo ECS per p4 533, p4 2.5, 512 mb di memoria 333, windows xp pro sp2.
Se vi servono maggiori dettagli sulla configurazione le chiederò al mio amico.
Saluti
Sniper