Al ritorno dalle ferie estive mi sono trovato il pc con l'alimentatore guasto. Una volta riparato, il 30, ricollego i cavi e cerco finalmente di entrare su internet. Non funzionava eppure le lucine sul modem erano verdi. Messenger non si apriva, mirc non si collegava... uff che palle... ho provato ad aprire il browser e ta-dam mi ha reindirizzato su una pagina pubblicitaria che mi informava che ora ho alice4mega e che mi dovevo scollegare e ricollegare per riprendere a navigare normalmente.
Non ho fatto i salti di gioia perche sinceramente di 4mbit di banda non so minimamente che farmene. Faccio poi un salto sul sito di alice e rimango stupefatto. Nella home c'e' fernanda lessa sdraiata e un messaggio che parla di ALICE FLAT a 19,95 al mese. Io resto perplesso visto che ne pago 36 e clicco sul messaggio pubblicitario accedendo alla pagina:
http://www.alice.it/alice/ep/programVie ... 1073762679
Leggo testualmente:
Ferma l'orologio mentre navighi in Rete e fai sorridere il tuo portafoglio!
Con Alice Flat, l'ultima nata in casa Alice, accedi ad Internet h24 perché tutto il traffico è incluso nell'abbonamento.
Punti in alto, ma mantieni giù il prezzo: il più basso tra le offerte Adsl di Telecom Italia per navigare senza limiti a 640 Kbps di velocità in download e 256 Kbps in upload.
Ultima nata?????
Faccio un rapido ragionamento:
Ora ho alice 4 mega, prima avevo alice mega, e prima ancora? Prima ancora avevo Alice Flat con 640kbps in download e 256 in upload. Prima ancora avevo 128 in upload ma ho sempre pagato 38euro al mese. Dunque alice flat non e' l'ultima nata ma e' solamente risorta!
Faccio un secondo ragionamento
Non ho mai richiesto di essere passato ad alice mega, non ho mai richiesto di essere passato ad alice 4 mega e ho sempre voluto la tariffa piu vantaggiosa per l'adsl telecom. Ma telecom ha continuato a dire per mesi che non poteva abbassare le tariffe ma bensi migliorare il servizio offrendo piu banda a tutti. Peccato che i 4mega non sono affatto garantiti e sinceramente non so nemmeno che farmene
Conclusioni:
con un abile mossa di marketing ha portato la grande fetta dei vecchi clienti adsl dalla versione base di alice flat ad un alice piu potente permettendo cosi il diffondersi dei servizi relativi alle partite di calcio e altre cose a pagamento del portale rosso alice.
Ora sto seriamente considerando di fare il downgrade da alice 4mega ad alice flat.