Quanto è difficile configurarlo?
Oggi, con i tools grafici di configurazione, presenti in quasi tutte le distribuzioni, è semplicissimo.
I programmi sono molto inferiori?
Quali programmi ? Se ti riferisci al pacchetto OpenOffice, dire che è inferiore, è una baggianata. Infatti, solo per il fatto che esporta in PDF gratuitamente, merita un 10. Audio, video, fotoritocco, analisi matematica, beh, penso che Linux sia imbattibile anche perché solitamente l'elaborazione, in termini di tempo, è sempre inferiore. Se poi il programma te lo ricompili adattandolo al tuo sistema, i tempi di produzione si possono abbassare anche del 20%.
Se per inferiorità invece intendi la qualità del software.... anche qui penso che i paragoni siano fuori luogo: in caso di bug, Linux è patchato in 24-48 ore; Windows, se ti va bene, settimane o mesi.
Mi hanno detto ke la migliore edizione è la fedora ma ho sentito ke è davvero pesantissima e così mi hanno consigliato la debian.
Qui apriresti un discorso complesso.... Ti posso dire che per i principianti è meglio Mandriva, facile da installare, configurare, utilizzare. Debian la lascierei agli esperti.