Salve a tutti, sono un utente pc che e' stato traghettato dal mondo mac per problemi di software...quindi so molto poco di reti PC...
2 schede di rete nel pc possono entrare in conflitto..????.questo e' il mio dubbio principale e forse la fonte dei miei problemi...ho sentito che bisogna variare la SUBNET MASK....che pero' deve essere uguale per entrambi i pc in rete...o sbaglio??
per eseguire una rete tra due pc (xp home su entrambi)configurati come segue cosa devo fare??,vorrei condividere grossi file fra i due, e' meno importante condividere internet e periferiche,ma se si potesse...non sarebbe male
subnet mask, ip ecc.. direi che sono in ordine, ho seguito la guida trovata qui....
i 2 pc sono :
PC FISSO : P4 3ghz,ram 2 giga,collegato in rete con modem esterno via ethernet con adsl ,3 stampanti usb,1 plotter ,...al pc avendo la porta ethernet occupata dal modem ho aggiunto una scheda di rete PCI della netgear (GA311)
Il portatile e' un HP ZD3269EA CON SCHEDA DI RETE INTEGRATA.
sia eseguendo i wizard automatici (partendo dal fisso che e' collegato da internet...devo forse partire dal note a settare il tutto?)sia con il metodo manuale i pc risultano collegati (le icone dei collegamanti compaiono) ma in risorse di rete di entrambi non compare nulla, non si pingano,.....
i miei dubbi sono su:
SUBNET MASK e IP (come settarli???)
2 schede di rete entrano in conflitto???
firewall di win xp,devo bloccarlo, come e dove?
inoltre e' normale che esistano 2 lan?....
IP configurati con:
(scheda integrata connessa a internt definita da LAN 1)
192.168.0.1
subnet mask 255.255.255.0
per la LAN della scheda pci ho inserito .2 per l'IP .3 per il notebook
e come subnet mask 255.255.0.0 sia per il pc fisso che per il notebook
sui wizard sto in campana e mi sembra di non sbagliare nulla, manualmente men che meno, il cavo di rete direi che problemi non ne ha, la scheda pero' si illumina solo con il led in basso(quella pci),invece la scheda integrata li illumina entrambi....