Dylan666 ha scritto:aspetta che mi rispiego meglio:
1) come faccio a mettere l'help di un comando in un file TXT? In questo caso IPTABLES
l'istruzione è quella che ti ho dato ma non so francamente se puoi fare il salvataggio sul disco fisso. Ci sarebbe anche doscp (copia su dos o da dos) ma dubito che ci sia sul sistema operativo del router un interprete dei comandi così avanzato. L'ideale secondo me sarebbe di provare e vedere se te la stampa su carta.
Dylan666 ha scritto:2) Posso usare il GuardDog di una ditro live come interfaccia grafica per configurare via telnet l'IPTABLEs del router o il programma modifica solo l'IPTABLES della distro su cui è installata?
Vediamo di chiarire:
Iptable viene usato per far si che il pc "diventi" un firewall hardware. Ci sono architetture di rete implementate proprio così perchè non è costoso, è affidabile e non richiede un pc particolarmente accessoriato (va bene anche un 486). Ci sono delle distro live che consentono il salvataggio dei settaggi (avevo una versione di live di suse ad esempio) ma non ne ho viste altre. Però sempre su pc. E in ogni caso per far sì che funzionino deve essere eseguito quel sistema operativo.
Per quel che riguarda il router devi settarlo direttamente entrando nella sua configurazione. E' un caso che tu abbia iptable perchè il sistema operativo del tuo router sfrutta una parte di linux (o unix). A regola le istruzioni vanno date riga per riga, sono eseguite direttamente e subito quindi applicate. Per ovviare a questo, spesso si ricorre a files di testo che vengono prima testati e poi incollati nella finestra di configurazione.
Windows (o un altro sistema operativo di alto livello) offre con telnet o hyperterminal ad esempio la possibilità di accedere alla configurazione.