Scanario: compro e assemblo i pezzi per un nuovo PC. Tutto ok, funziona.
Dopo una settimana mi dicono che non si accende più. Vado a vedere e effittivamente l'alimentatore o morto, è saltato il fusibile di sicurezza. La possibile causa è un blackout che ha colpito il quartiere. Non mi stupisco quindi più di tanto e mi faccio sostituire il fusibile da un amico esperto di elettronica.
Attacco l'alimentatore a casa mia e sul mio PC ma il fusibile ri-esplode. Poco male, o è difettoso il pezzo o il guasto è più esteso comunque ricompro tutto l'alimentatore.
Non lo provo a casa ma lo monto direttamente sul PC che avevo assemblato. Esso prende vita, arriva allaschermata di XP ma devo spegnere tutto per la puzza e il fumo che escono dal case.
Vado a vedere e questa volta non è saltato il fusibile ma si sono letteralmente squagliati i fili di alimentazione del lettore floppy.
Ormai il danno è esteso, la puzza pure, quindi accendendo l'alimentatore SENZA collegarlo al case non capisco se la situazione peggiora o no.
DOMANDA: che cosa è stato?
- Due coincidenza sfortunate e indipendenti, tipo sbalzo di corrente per il primo alimnetatore e difetto di fabbricazione nel secondo
- La presa dove è attaccato il PC assemblato fa brutti scherzi: che il fusibile sostituito sia saltato a casa mi non conta, magari era stato saldato male, ma è colpa della presa elettrica se ha fuso i pezzi.
NB: tutti gli altri apprecchi collegati alla stessa spina su presa multipla (modem, monitor, stampante ecc.) non hanno subito malfunzionamenti ne mostrano anomalie - È colpa della scheda madre. Difetto di fabbricazione o contatto tra i fili del led verde frontale di alimentazione (lo so che è ridicolo ma non ce ne sono altri che possano anche minimamente toccarsi) il guasto è lì
NB: allora non mi spiego come mai ha preso fuoco il cavo del floppy che per la scheda madre non passa... - È colpa del lettore floppy o anche dell'altra periferica collegato allo stesso gruppo di fili (forse c'era il lettore DVD ma non sono sicuro, poteva anche non esserci nulla)
- Altre proposte
Entro martedì dovrei risolvere la questione... quale delle opzioni sopra è quella giusta? E quindi come risolvo?
PS: entrambi gli alimentatori sono stati fatti unicamente per i 230V, non ci sono possibili interruttorini messi male per voltaggi tipo 115V, 120v ecc.