Salve a tutti,
ieri ho acquistato un modem ADSL che funziona da router gateway wireless con switch Ethernet 10/100, e ho provato per la prima volta ii vita mia a fare una Lan. La mia configurazione è la seguente. Il mio computer (server) è collegato al Modem/G Router tramite Ethernet TP a sua volta connesso all'ISP Adsl, poi ho un desktop e un laptop collegati tramite scheda di rete Wi-Fi al medesimo Router. Tutti i computer montano Win XP.
Stamattina configuro il router, tutto bene, è molto semplice, risolve gli IP, si assegna il classico 192.168.1.1, al server da l'hostID 2, al laptop e all'altro desktop il 3 e il 4. Vado in Risorse di Rete e compaiono sotto Workgroup i nomi del mio host e degli altri due, benissimo, ma come faccio ad accedere ai file? Ovviamente devo conviderli. Condivido la cartella documenti del mio server, ma la procedura guidata mi fa creare una nuova rete locale, che chiamo MyHome. Creo il disco di rete per installare le configurazioni sugli altri due host ma, sorpresa, non posso proseguire perché non trova la scheda di rete Ethernet (infatti i due host non sono connessi alla Lan tramite Ethernet, ma Wi-Fi). Quindi mi ritrovo un gruppo di lavoro (MyHome) accessibile solo dal server, con una sola cartella condivisa (documenti del server stesso), e in più, se provo a tornare a workgroup nessuno dei tre computer visualizza più alcun host! Non c'è proprio più nulla!
Cosa ho combinato?
Come posso eliminare l'inutile rete locale MyHome vista solo dal server? Come posso configurare i tre computer per usare la stessa rete locale, per fare in modo che si vedano e finalmente condividano file e stampanti? Temo di non essermi spiegato un granché bene, ma ho una grande confusione, per cui ogni aiuto sarà davvero graditissimo. Grazie in anticipo!