Anch'io ho un modem Alice WiFi (che funziona con una scheda - Alice Card). A corredo del modem è arrivata una lettera che dice fra l'altro questo:
"Nel caso di configurazione di terminali wi-Fi, utilizzare i seguenti parametri abbinati alla presente Alice Card:
Rete Wi-Fi (SSID) ...
Chiave WEP ....
Chiave WPA ....
Non ti sto a ricopiare i miei dati perché mi sembra di capire che sono legati alla Alice Card che mi hanno mandato.
Questi numeri mi sono stati richiesti quando ho configurato la rete senza fili sul lato PC portatile (non ho altri PC che abbiano tale possibilità di connessione). Però, io non ho in casa nessuna altra rete, per cui il mio portatile ha subito visto il modem di Alice come unico "interlocutore".
A questo punto ho effettuato la configurazione con i numeri che mi erano stati dati (vedi sopra) e funziona tutto bene. Forse, nel tuo caso, il fatto che il portatile veda una rete già esistente ti inganna sulla necessità di fargli vedere il modem dando le corrette impostazioni. La butto lì, senza nessuna pretesa, perché su questi argomenti ne so quanto un carciofo
.
Ciao
Licia